Quali sono i migliori integratori per dimagrire?

0
15
integratori per dimagrire

Gli integratori alimentari hanno acquisito, negli ultimi anni, un consenso sempre più diffuso tra il pubblico in genere. Il rapido diffondersi dei cosiddetti food supplement ha, inoltre, generato sui mercati di riferimento un’offerta via via crescente ed una gamma di prodotto sempre maggiore tra cui scegliere.

Benché il numero di soggetti che assumono, più o meno regolarmente, uno o più integratori alimentari sia cresciuto significativamente, è necessario ancora far chiarezza sulle caratteristiche principali di questa tipologia di prodotti poiché, talvolta, è ancora incerta la linea di confine che separa un integratore da un farmaco vero e proprio.

Volendo semplificare il concetto, possiamo definire un integratore alimentare come un prodotto in grado di fornire un concentrato aggiuntivo di sostanze aventi un determinato effetto fisiologico o nutritivo e destinato ad un’assunzione combinata con un regime alimentare equilibrato.

In via generale, dunque, gli integratori alimentari non sono elementi sostitutivi di una dieta ragionevole, non offrono virtù terapeutiche o curative e sono soggetti ad una stringente normativa giuridica in materia di sicurezza alimentare.

Una volta accertate le caratteristiche principali di un integratore alimentare, è bene precisare che tale tipologia di prodotto, in base alla sua composizione, può avere differenti ambiti applicativi.
Tra i più utilizzati, naturalmente, vi sono i food supplement che hanno come scopo dichiarato quello di aiutare la perdita di peso.

Gli integratori alimentari per dimagrire disponibili sul mercato sono di varia e natura e più o meno efficaci. Cerchiamo di scoprire come funzionano e quando sono realmente degli alleati indispensabili in un percorso dietetico.

Cosa sono gli integratori alimentari per dimagrire?

Si tratta di prodotti che, assunti regolarmente in combinazione ad un regime alimentare equilibrato e mantenendo uno stile di vita sano ed attivo, accelerano il processo della perdita di peso grazie ai principi attivi in essi contenuti.

Tali integratori, disponibili all’acquisto sotto forma di capsule, bustine o allo stato liquido, contribuiscono, grazie alla loro composizione specifica, in misura determinante al raggiungimento dell’obiettivo prefissato e sono frutto di lunghi studi in ambito fitoterapico.

I principi attivi che determinano l’efficacia del prodotto sono quasi esclusivamente di origine naturale e sfruttano le proprietà benefiche di numerose specie vegetali che racchiudono al loro interno preziose peculiarità.

Gli integratori alimentari agiscono principalmente su tre diversi fronti che, naturalmente, se combinati aumentano significativamente l’efficacia del prodotto finito.

Scopriamo nel dettaglio come agiscono i food supplement che consentono di dimagrire più rapidamente.

Integratori alimentari che accelerano il metabolismo

Il metabolismo basale è una variabile assolutamente individuale; vi sono soggetti che, nonostante un regime dietetico ed una vita attiva, smaltiscono i chili in eccesso con maggior difficoltà rispetto ad altri.
Si tratta di persone che hanno un metabolismo lento che non aiuta il consumo calorico. Gli integratori alimentari specifici che mirano ad accelerare il metabolismo sono ricchi di sostanze che favoriscono la termogenesi ossia la produzione di calore nei tessuti.

Con un metabolismo basale più attivo il consumo calorico aumenta anche a riposo e la perdita di peso diventa naturalmente più rapida.

Tra i principi attivi che agiscono efficacemente sul metabolismo, i più conosciuti sono il caffè verde, il té verde, la rodiola, il fucus, la Garcinia Cambogia, l’arancio amaro e l’Alga Spirulina.

Gli integratori alimentari maggiormente efficaci nella riduzione del peso corporeo dovrebbero contenere almeno uno di questi elementi essenziali.

Integratori alimentari che inducono un senso di sazietà

Si tratta di prodotti a base di fibre alimentari (come il glucomannano) con un elevato potere assorbente dei liquidi che gonfiandosi nello stomaco, aiutano a sentirsi sazi prima del tempo.

Particolarmente efficaci sono anche tutti quegli integratori che, grazie ai loro principi attivi, agiscono in modo non farmacologico sul senso di fame.
Tra questi, gli integratori a base di Gymnema, sono favorevolmente apprezzati in considerazione della loro validità e della loro assenza di effetti collaterali.
La Gymnema, infatti, è un vero concentrato di virtù in grado di agire rapidamente sul livello degli zuccheri nel sangue favorendo di fatto un rapido processo di dimagrimento ed una riduzione degli stimoli di fame nervosa.

Gli integratori alimentari che modulano il senso di fame non vanno confusi con i farmaci dello stesso settore. Questi ultimi, infatti, non sono a base di principi attivi naturali, ma agiscono sui recettori cerebrali in modo chimico e non sono quindi da considerarsi dei food supplement.

Integratori alimentari che modulano l’assorbimento di grassi

Si tratta di prodotti che, grazie ai principi attivi contenuti, sono in grado di ridurre l’assorbimento dei grassi e dei carboidrati ingeriti a livello intestinale.
Tali integratori, sostanzialmente, limitano l’assunzione di questi gruppi di alimenti con la conseguente riduzione di apporto in termini di calorie e l’induzione della perdita di peso corporeo.

Tra i principi attivi più conosciuti che espletano tale attività possiamo ricordare l’avena, i semi di psillo e la crusca.

I migliori integratori per dimagrire:

In via generale possiamo affermare che i prodotti più efficaci sono quelli che sono in grado di combinare le tre azioni che abbiamo precedentemente individuato. Si tratta di integratori a composizione multipla e mirata in grado di offrire un risultato rapido e privo di controindicazioni ed effetti collaterali.

Tra i prodotti disponibili sul mercato abbiamo individuato in Spirulina Fit quello più efficace.

La sua validità è giustificata dalla sua composizione naturale a base di Alga Spirulina, Gymnema e Fosfato di calcio.

L’Alga Spirulina agisce fattivamente nel processo di accelerazione del metabolismo basale, riduce l’assunzione di zuccheri ed ha un effetto saziante privo di effetti collaterali.
La Gymnema, invece, è nota per le sue proprietà riducenti nell’assimilazione di grassi e carboidrati mentre il fosfato di calcio protegge l’organismo dai danni dell’osteoporosi.

L’effetto combinato delle sostanze contenute in Spirulina Fit è garanzia di un successo completamente naturale del prodotto.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale spirulinafit.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here