Aloe vera: Cos’è e quali sono le proprietà benefiche?

0
74
aloe vera ed estratti

L’aloe vera, nativa del bacino mediterraneo e dell’Africa del nord, è una pianta succulenta perenne coltivata in varie zone a clima caldo del pianeta. Può raggiungere l’altezza di un metro e le sue foglie verdi molto spesse (lunghe fino a 60 cm) sono disposte a ciuffo, presentando numerose spine lungo i lati.

La sua è una storia millenaria, che affonda le radici ai tempi degli antichi egizi che già ne avevano compreso la duttilità e la possibilità di sfruttarla in molti campi. Deve la sua fama alle innumerevoli proprietà benefiche che la caratterizzano. Dalle foglie si estrae un succo particolarmente denso, dalla consistenza compatta ma scivolosa, che contiene innumerevoli principi attivi con proprietà antinfiammatorie, depurative ed immunostimolanti.

C’è da premettere che non tutti i benefici che, nel tempo, sono stati attribuiti a questa pianta sono supportati da valutazioni scientifiche. In ogni caso, l’aloe è certamente ricca di vantaggi e può apportare grandi miglioramenti sotto diversi punti di vista.

Effetti benefici dell’aloe

L’aloe vera viene utilizzata per molteplici scopi grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche:

  • Cicatrizzante in caso di ferite: Una qualità dovuta ai polisaccaridi, che potenziano la sintesi del collagene, aumentando la rigenerazione cellulare;
  • Rinfrescante, a seguito di scottature o ustioni: Il suo potere lenitivo offre un sollievo immediato, anche contro le punture di insetto o l’orticaria;
  • Coagulante: L’aloe ripara velocemente membrane e tessuti danneggiati, per questo viene utilizzata anche su eczemi e vesciche;
  • Combatte l’invecchiamento cellulare, anche a livello cutaneo: L’aloe vera idrata la pelle e rallenta il processo di creazione delle rughe. Stimola la rigenerazione aumentando la produzione di collagene e diminuendo la presenza di radicali liberi;
  • Lassativa: È, infatti, una preziosa alleata dell’apparato digestivo: stimola la flora batterica intestinale e favorisce l’eliminazione delle sostanze di scarto, migliorando di molto l’assorbimento di quelle nutritive. In questo modo ristabilisce il normale pH;
  • Disintossicante: Questa pianta è in grado di depurare l’organismo dalle tossine;
  • Rafforzante del sistema immunitario: Attraverso l’acemannano, una macromolecola di zucchero dalle proprietà antivirali ed antinfiammatorie, rinforza le difese dell’organismo. Questa sostanza regola le risposte immunitarie agli agenti infettivi, come, ad esempio, nel caso delle allergie;
  • Infine, l’aloe possiede delle proprietà anche dal punto di vista alimentare: Tra i suoi benefici si annovera la capacità di limitare la trasformazione dei nutrienti ingeriti in grassi, nonché una riduzione consistente del senso di fame.

A tal proposito, Aloe Vera Slim integratore dimagrante è considerato il miglior prodotto per perdere peso, è una valida alternativa alla coltivazione domestica della pianta ed ottimizza al meglio l’alta concentrazione di principi attivi dell’aloe. È acquistabile sul suo sito ufficiale.

Quali proprietà ha l’aloe vera?

Il motivo per cui l’aloe gode di una fama tanto grande e positiva risiede nelle numerosissime sostanze che essa stessa contiene:

  • Flavonoidi, hanno proprietà antiossidanti e proteggono l’organismo dalle tossine. In più favoriscono il corretto funzionamento cellulare;
  • Enzimi, catalizzatori biologici con il compito di accelerare il processo metabolico;
  • Lecitine, con valore emulsionante e detergente, sono capaci di abbassare il livello di colesterolo nel sangue;
  • Saponine, tonificanti e diuretiche, hanno proprietà espettoranti e quindi aiutano il corpo ad espellere con più velocità i muchi ed il catarro bronchiale;
  • Minerali;
  • Antrachinoni, una classe di composti che stimolano la peristalsi ed hanno dunque effetto purgante. Agiscono principalmente all’interno dell’intestino crasso;
  • Acidi organici, che neutralizzano le sostanze acide presenti nel sangue;
  • Vitamine.

Altri utilizzi dell’aloe vera

Oltre ai benefici citati, questa pianta possiede ulteriori caratteristiche che le permettono di venire utilizzata anche in altri ambiti (seppur con meno frequenza).

L’aloe viene consigliata dai dentisti come rimedio naturale per favorire la guarigione delle infiammazioni alle gengive e delle fastidiose afte che si creano all’interno della bocca. Ancora, contribuisce a combattere alcuni problemi di tipo dermatologico, come l’acne, le mani screpolate durante i periodi freddi e l’herpes.

Può essere usata come maschera per il viso in caso di pelle particolarmente arrossata. È l’ideale per i trattamenti ai capelli, in quanto rinforza il cuoio capelluto, sfavorisce la comparsa della forfora e lenisce le irritazioni cutanee.

In quali formati possiamo trovare l’aloe vera ed estratti?

Oltre che in capsule (maggiormente a scopo alimentare), in gel (destinato per lo più all’uso dermatologico) ed in polvere, l’aloe può essere trasformata persino in succo, in modo particolare per depurare l’organismo da tossine e sostanze dannose.

Quali sono gli svantaggi dell’assunzione di aloe vera?

Seppur i benefici superino gli svantaggi, anche questa straordinaria pianta possiede alcuni (pochi a dire il vero) punti a sfavore.

Il più importante è certamente l’aloina (un composto organico presente nelle foglie di aloe) e va considerata nell’ambito dell’assunzione per via orale. Essa è, infatti, particolarmente irritante per la mucosa intestinale e può, se assunta con continuità, indurre un effetto lassativo molto forte.

Questo principio attivo ne fa sconsigliare vivamente la produzione domestica a scopo alimentare, perché risulta complicato riuscire ad estrarlo ed eliminarlo una volta che la coltura è stata portata a termine.

È molto più sicuro acquistare i prodotti all’interno delle farmacie o dei migliori supermercati, così come da siti che si occupano principalmente della vendita di questi articoli, come la già citata Aloe Vera Slim.

Conclusioni

In conclusione, possiamo dire senza grandi dubbi che sia una pianta dai benefici sensazionali e dalle controindicazioni minime, più che altro relative a problemi che già affliggono chi la utilizza.

Può essere trasformata in varie forme, ognuna delle quali ha il suo specifico campo nel quale viene utilizzata.
Tutto ciò fa sì che i prodotti a base di aloe siano consigliati da esperti di ogni settore.

Le proprietà e le sostanze che la compongono la rendono idonea ai più disparati trattamenti: Da quelli dermatologici a quelli prettamente alimentari, da quelli depurativi a quelli di potenziamento delle nostre difese immunitarie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here